Il lascito di Mandela: aspettativa di vita crollata di 10 anni – GRAFICI

Ecco una tabella dell’aspettativa di vita negli in Sud Africa dal 1962 agli anni più recenti. L’aspettativa registra quella di tutte le razze presenti nel SA – anche durante il periodo dell’Apartheid.

La cosa che immediatamente salta all’occhio – L’Apartheid finisce nel 1990, da quell’anno al ’94 c’è la transizione del SA da paese governato dai bianchi a paese in mano ai neri. Ebbene, nel 1990 l’aspettativa di vita complessiva – neri, bianchi, couloreds e altri – era di 61,55 anni. Da allora, da quando Mandela e la maggioranza nera presero il potere, un crollo quasi verticale. Tanto che, nel 2007, questa si è ridotta di oltre dieci anni per attestarsi a 51 anni. Convergendo a quella di un altro paese africano, la Nigeria. Un’enormità.

E’ il lascito di Mandela e la dimostrazione di come il problema dell’Africa siano gli africani.

Lui ha vissuto fino a 95 anni, curato da medici bianchi in un ambiente bianco. Non hanno la stessa fortuna i suoi connazionali.

Lo stesso percorso, ovviamente inverso, lo notiamo nella incidenza della Tubercolosi.

Come sempre dati e numeri, non parole. C’è da preoccuparsi, visto che il nostro premier abusivo ha detto che la Kyenge porterà avanti le politiche di Mandela.

4 Comments

  1. loller dicembre 9, 2013 2:36 pm  Rispondi

    Mandela era un criminale terrorista, per colpa sua morti e stanno morendo tantissimi bianchi in sud Africa senza contare il crollo economico, sociale e qualitativo della vita che c’è stato dopo l’apartheid.

    w i bianchi w l’apartheid

  2. LIBICUS dicembre 10, 2013 12:57 pm  Rispondi

    La nostra TV che scusate la volgarità, è sempre pronta a prostrarsi in modo inverecondo, ai dictat del ‘politicamente corretto’ ha esaltato Mandela in quanto ha fatto una campagna contro l’AIDS che è il flagello dell’Africa. Sarebbe quindi interessante vedere com’è progredito in questi ultimi anni nel felice Sud Africa. Purtroppo i neri considerano le donne come un ‘bancomat’ da cui solo prendere ( sono le parole di un mio amico medico cardiologo che passa le sue ferie a operare in due paesi africani uno il Mozambico e l’altro dell’africa occidentale ) : Basta che si soddisfino e non gli importa se le lasciano con figli, ( che poi dobbiamo mantenere noi bianchi tramite onlus e UNICEF ) o che le infettino ( e che quindi debbano essere curati sia uomini che donne sempre con l’aiuto degli ‘schifosi padroni bianchi capitalisti’) . I poveri dei paesi ricchi si stanno svenando per aiutare i furbetti ed i ricchi dei paesi poveri. d

  3. lelamedispadaccinonero.blogspot.it dicembre 12, 2013 11:17 pm  Rispondi

    mi basta sapere che piace alla stampa per comprendere che questo mandela non è stato proprio uno stinco di santo…

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *