I Parassiti: a Lodi immigrati a scuola di “educazione civica”. GRATIS

Proseguono a Lodi i corsi di educazione civica previsti dalla sottoscrizione dell’accordo di integrazione da parte di cittadini extracomunitari al loro primo ingresso sul territorio italiano (D.p.R. 179/2011). E’ quanto concordato con il protocollo d’intesa sottoscritto dal prefetto Pasquale Gioffrè, il dirigente scolastico provinciale Luca Volontè, i dirigenti scolastici dei CPT di Lodi, Codogno e Sant’Angelo Lodigiano e i presidi dell’IIS “Volta” e ITCG “Bassi” di Lodi.

I corsi si svolgeranno con l’ausilio di personale qualificato scolastico presso le aule multimediali di alcune scuole lodigiane. Saranno della durata di almeno cinque ore e consisteranno nell’ascolto di moduli audiovisivi predisposti dal ministero dell’Interno in 19 lingue diverse con il rilascio di una attestazione di frequenza.
I primi corsi, completamente gratuiti, sono stati organizzati sin dallo scorso mese di marzo grazie alla collaborazione della prefettura con il CPT di Lodi presso la scuola media Don Milani di Lodi e nel periodo estivo si sono tenuti anche presso l’IIS Volta di Lodi.
Le lingue maggiormente usate l’arabo, il francese, lo spagnolo, il cinese, l’indi, l’inglese e l’albanese, meno frequenti il russo, il bangla, il serbocroato e il filippino. L’intero progetto terminerà il prossimo anno entro il mese di giugno 2013.

Questa buffonata costerà ai contribuenti 138mila euro.

1 comment

  1. Werner ottobre 20, 2012 9:48 pm  Rispondi

    Quel Volonté per caso è il politico dell’UDC? Non solo, questa “educazione civica” gliela insegnano nelle loro lingue? E allora di che integrazione parlano?

    Ma, va!!!!!!!!!!!!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *