Elezioni Grecia: Crollo eurofili, avanzano gli “estremisti”

 

UPDATE/3 http://www.kathimerini.gr/

Nuova Dem.(Centro Destra) 20,0%

Syriza (Estrema Sinistra) 16,5%

Pasok(Socialisti) 13,5%

Grecia Indipendete (Destra) 11,0%

K.K.E. (Comunisti) 9,0%

Alba Dorata(Estrema Destra)7,0%

Creare contatti 6,0 %

L.a.o.s (Estrema Destra) 3,0.%

Altri 14%

Update/2
Clamorosamente Syriza, l’estrema sinistra, potrebbe essere primo partito ed ottenere il premio di maggioranza. Rendendo il parlamento greco, totalmente ingovernabile.

UPDATE/1 http://www.kathimerini.gr/

Nuova Dem.(Centro Destra) 16,0-19,0%

Syriza (Estrema Sinistra) 15,0-18,0%

Pasok(Socialisti) 15,0 18,0%

Grecia Indipendete (Destra) 10,0-12,0%

K.K.E. (Comunisti) 8,5-10,0%

Alba Dorata(Estrema Destra) 5,5-7,5%

Creare contatti. 4,5-6,5 %

L.a.o.s (Estrema Destra) 2.5-3.5.%

Altri 2,5-3,5%

Altri 2,2-3,2%

Altri 1,5-2,5%

Primi exit poll in Grecia. Secondo le proiezioni Alba Dorata e l’Estrema Sinistra sarebbero i vincitori del voto. Crollo degli Eurofili.

Nuova Democrazia, guidata da Antonis Samaras, sarebbe in testa con il 17-20% dei voti. La vera sorpresa è il risultato Syriza, secondo i primi exit poll, avrebbe superato al secondo posto con il 15,5-18,5% dei consensi i socialisti del Pasok (14-17%). Alba D’Oro, potrebbe arrivare all’8% ed entrare in Parlamento

Il Sistema elettorale greco, è particolare. E poco “democratico”.

Il primo partito, anche se, come in questo caso conquista meno del 20% dei voti, prende un “premio di maggioranza” di circa 50 seggi. Il che potrebbe permettere una coalizione con il Pasok e altri piccoli partiti. Ma è ancora presto per “capire”.

Intanto possiamo dire che i vincitori “morali”, sono i Comunisti anti-euro di Syriza, che hanno più che raddoppiato i voti, e gli identitari di Alba Dorata che le scorse elezioni presero meno dello 0.5%.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *